Marco Kuveiller
Amministratore e direttore creativo di Human Touch Media Srl
Human Touch Media Srl
Roma, Italia
Architetto, direttore della fotografia esperto di Restauro e colorizzazione Digitale
Organizzazione
Su di me
Marco Kuveiller
Roma, 9 luglio 1954
Via Armando Di Tullio, 40 - 00136 Roma
mk@humantouchmedia.it
www.humantouchmedia.it
T: +393349791046
Regista, Direttore della fotografia, Architetto
Laurea presso la Facoltà di Architettura di Roma 1980
tesi sulla Storia dell’Architettura e Urbanistica
Sono stato assistente alla Fotografia dal 1972 al 1986 con Luigi Kuveiller sotto la direzione di vari registi come Elio Petri, Luigi Comencini, Eriprando Visconti, Andy Warol e altri, poi, dal 1986, regista e direttore della fotografia indipendente. Dal 1978 ho anche lavorato in studi professionali di architettura specializzandomi nella progettazione museale. In quello stesso periodo ho lavorato in uno studio associato per la produzione di documentari e di fotografia architettonica, still-life e industriale.
Nel 1979 ho fondato una compagnia di danza moderna avendo il ruolo di direttore artistico.
Nel 1981 ho fondato la mia casa di produzione con la quale, oltre ai documentari abbiamo ideato e prodotto grafica editoriale e pubblicitaria in cui ho lavorato ininterrottamente fino al 2013.
Nel 2001 ho ricevuto l’incarico dalla Provincia di Genova di progettare il restauro delle fortificazioni sabaude poste alla base della Lanterna, un manufatto del XV secolo, incarico che includeva il progetto del museo che è stato realizzato all’interno di queste fortificazioni, tutt’ora attivo. Per il museo ho realizzato 400 mini documentari sulla città di Genova e la sua cultura. Il museo è stato uno dei primi in Italia a usare una tecnologia digitale per la fruizione on demand dei contenuti: 40 schermi sono programmati con palinsesti dedicati decisi volta per volta da una regia organizzata anche da remoto. Ho fatto la regia di tutti i filmati contenuti nel museo, la cui realizzazione è durata più di 3 anni. Il museo è stato inaugurato nel 2004.Per la RAI ho creato un format di archeologia industriale e con “Viaggio in Tuscia”, un lungometraggio per Rai tre ho ricevuto un Premio al Festival della Montagna di Trento nel 1987.
Dal 1990 al 2000 ho collaborato con l’ufficio stampa dell’IRI realizzando decine di Videonews e documentari industriali per tutte le aziende del gruppo. Al momento della liquidazione ho realizzato e diretto il documentario: “Settanta anni di Storia Italiana” con il quale si chiudeva la lunga storia di questo istituto.
Nel 2013 ho fondato la Human Touch Production, una produzione indipendente di documentari, docufiction, e filmati incentrati soprattutto su Arte, Storia, Biografie e Cultura; per la parte di post produzione ho creato un gruppo specializzato nella colorizzazione, il restauro di repertorio cinematografico / televisivo e il motion-tracking.
2014 – 2018 Nel 2014 ho diretto la colorizzazione di “Fango e Gloria” un film a soggetto presentato a Venezia nel 2014 e premiato al festival di Toronto; prodotto nel 2016 e uscito a maggio 2017 il secondo film colorizzato “Noi eravamo”, presentato all’Auditorium di Roma; anche per questo film ho diretto la colorizzazione e il restauro. Attualmente è in produzione il terzo film: “il Destino degli Uomini” uscito nel novembre 2018. Al restauro e alla colorizzazione è stato aggiunto un trattamento speciale di color-correction in linea con le più moderne tecniche di trattamento del colore.
2018-2024
Ho fondato la Human Touch Media srl start-up innovativa. Con questa attività sto approfondendo nuove tecniche e tecnologie per la Colorizzazione e il restauro di repertori filmati di archivio. Ho diretto il lungometraggio autobiografico su Anita Ekberg uscito nel circuito dei festival da novembre 2019. Ad oggi ho ricevuto oltre 100 riconoscimenti internazionali.
Ho diretto la colorizzazione e il restauro di: dichiarazione di guerra del 10 Giugno 1940 per l’Istituto Luce, 2020, una miniserie di Serge de Sampigny, Mussolini le premier fasciste, 2022, di vari documentari realizzati per il V Reparto del Ministero della Difesa tutti presentati presso Biblioteca Storica del Quirinale, di repertorio storico dell'Aereonautica per il centenario dell'Aereonautica militare del 2023 e molte altre realizzazioni. attualmente mi sto occupando del restauro e della colorizzazione di repertori storici per il centenario dell'Istituto Luce.
Ho appena concluso l’episodio pilota della serie “Undisclosed Italian Art” di cui sono autore e regista, una serie televisiva prodotta a livello internazionale sull’arte nascosta italiana in collaborazione con le Soprintendenze italiane, destinata al mercato di lingua inglese.
Dal 2022 ho un accordo con l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini per una partecipazione di studentesse e studenti dell’ultimo anno nelle produzioni di Human Touch Media a fini formativi e di ricerca di nuovi talenti per il Cinema e la TV. Proseguo insieme ai miei soci la ricerca per l’utilizzo della I.A. nel campo della colorizzazione e del restauro.
My organisation
HTM è una delle poche aziende in Italia in grado di funzioni multitasking: dall’idea alla realizzazione finita di prodotti audiovisivi,
Pre-produzione
Ricerche storico scientifiche
produzione & girato
acquisizione e montaggio
restauro e colorizzazione di repertorio
effetti speciali
edizione e acquisizioni musiche
HTM ha un rapporto privilegiato con Luce/Cinecittà (Unesco) e contatti con enti similari in Europa, Stati Uniti e India
HTM eredita parte dello staff da precedenti compagini societarie e di collaborazioni professionali, alcune attive già dal 1980. Le collaborazioni non hanno avuto soluzioni di continuità e soprattutto negli ultimi 15 anni sono stati sviluppati progetti e prodotti che sono stati all’avanguardia per quanto concerne l’uso di tecniche e tecnologie sempre al passo con lo sviluppo dei mezzi di progettazione e produzione.
La costituzione di HTM è quindi sia un punto di arrivo che un punto di partenza che può mettere a frutto gli studi, le produzioni e le esperienze maturate negli anni.
Una caratteristica di HTM è la sua compagine lavorativa, formata da persone giovani e da professionisti con 30- 40 anni di esperienza continua e attiva alle spalle. Un mix di competenze al top & esperienza soci di livello internazionale. Varie lingue, contatti di alto livello nel settore audiovisivo