INNOVATION DAY LOGISTICA 2025 - B2B

20 feb 2025 | Roma, Italia

PartnershipAggiornato al 31 gennaio 2025

CARREFOUR - A DIGITAL RETAIL COMPANY

Maria Concetta Melini

Responsabile IT Supply Chain, Eccellenza Operativa, CRM da CARREFOUR ITALIA

Milano, Italia

Informazioni

Obiettivi: 1 Rilevare con precisione i supporti caricati e consegnati nei punti vendita, superando il processo manuale attuale. Al momento, la rilevazione della quantità e tipologia di supporti caricati sui camion è un processo manuale. Di notte, durante il carico, i dati vengono annotati manualmente e, il giorno dopo vengono caricati su un portale. Questo approccio è lento, soggetto a errori e non fornisce un monitoraggio in tempo reale.

2 Implementare sigilli elettronici/digitali che rendano il processo di apertura e chiusura più efficiente e sicuro. Quando un camion lascia il deposito, viene sigillato. Durante il viaggio, che prevede consegne in più punti vendita, ogni sigillo deve essere sostituito al termine dello scarico di ogni fermata. In passato, abbiamo sperimentato soluzioni tecnologiche, come sigilli NFC o un’app mobile, ma queste non si sono rivelate efficaci.

3 Monitorare in tempo reale i camion, includendo dati sull’apertura/chiusura del mezzo e sulla sua posizione, per migliorare la pianificazione e garantire una corretta catena del freddo. Attualmente, non possiamo installare dispositivi sui camion perché non sono di proprietà Carrefour. Questo ci limita nella possibilità di sapere dove si trovano i mezzi in tempo reale e di fornire un orario di arrivo preciso ai punti vendita. Inoltre, non possiamo verificare quanto tempo il camion resta aperto, un dato cruciale per garantire la qualità della catena del freddo.

Opportunità simili