Registrati
Registrati
Registrati

Italia

INFO DAY EUROPE | PROJECT LAB 4 EUROPE

Registrazione aperta fino al 31 mag 2026

HORIZON EUROPE INFO DAY - CLUSTER HEALTH

HORIZON EUROPE INFO DAY - CLUSTER HEALTH

Il 10 febbraio 2026 si terrà l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic 2026 del prossimo Work Programme Horizon Europe 2026–2027.

L’evento, organizzato dalla Commissione europea, si svolgerà online e offrirà ai partecipanti una panoramica sulle priorità, le opportunità di finanziamento e gli obiettivi del cluster.

In preparazione all’Info Day, saranno rese disponibili presentazioni preregistrate; i partecipanti potranno inoltre inviare domande in anticipo tramite Sli.do (#HORIZON), per consentirne la trattazione prioritaria durante la sessione live.

https://hadea.ec.europa.eu/events/horizon-europe-info-day-cluster-1-health-2026-02-10_en

EIC ACCELERATOR FOR WOMEN-LED DEEP TECH COMPANIES

EIC ACCELERATOR FOR WOMEN-LED DEEP TECH COMPANIES

L’evento EIC Accelerator for Women-led Deep Tech Companies si terrà online l’11 marzo 2026 dalle 15.30 alle 17.00; si tratta di un incontro informativo dedicato alle imprese Deep Tech guidate da donne interessate a candidarsi all’EIC Accelerator 2026.

Lo scopo dell’iniziativa è di offrire un supporto mirato a start-up e scale-up a leadership femminile che sviluppano soluzioni Deep Tech ad alto impatto e che intendono affrontare in modo consapevole e competitivo il percorso di candidatura allo EIC Accelerator.

 L’incontro è dedicato in particolare a founder donne e team di leadership femminile attivi nel settore Deep Tech che stanno pianificando la candidatura all’EIC Accelerator nel prossimo ciclo di finanziamento.

https://eveeno.com/659680942

 https://een2eic.eu/event/eic-accelerator-for-women-led-deep-tech-companies/

Faber school Urban Living Lab Smile City

Faber school Urban Living Lab Smile City

È stata lanciata una nuova iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo Horizon SMILE CITY, in collaborazione con il capofila di progetto The European Tyre Recycling Association e la rete dei Partner.

https://smile-city.eu/

Il living lab, attraverso un’intensa azione con la rete FABLAB Lazio Innova e quella dei lab dei Partner, accompagnerà l’ideazione e lo sviluppo di concept progettuali per la realizzazione di colonnine di ricarica di bici elettriche.

I concept saranno valutati e selezionati per essere ammessi tra i Pilot di progetto.

Gli stessi potranno essere selezionati e ulteriormente implementati anche nel laboratorio Lazio Abitare Green   - Innovazione Aperta - LazioInnova

___________________________________________________________

Faber School Urban Living Lab SMILE CITY in pillole

  • A CHI SI RIVOLGE: imprese, progettisti, designer, maker, studenti universitari, di accademie e ITS, ricercatori.

  • OBIETTIVO: sviluppare un Concept architettonico funzionale che integri il sistema di supporto (struttura in calcestruzzo) per i pannelli fotovoltaici aerei (roof-type) e un alloggiamento sicuro per le batterie di seconda vita nonché eventuali elementi di arredo urbano o funzionalità aggiuntive (seduta, illuminazione, spazio informativo).

  • COSA OFFRE: mentorship; sessioni formative su ecodesign, progettazione, materiali; supporto nella prototipazione e accesso alle macchine FabLab; networking internazionale; contatti con player di mercato e organismi di ricerca in un contesto nazionale ed europeo; possibilità di essere scelti dal partenariato SMILE CITY per sviluppare i Pilot di progetto.

  • AMBITI DI INTERESSE: criteri di Eco-design; calcestruzzo con materiali riciclati, utilizzi e prestazioni; pannelli fotovoltaici, tipologie, materiali, design, posizionamento; sistemi di accumulo di energia pulita con batterie di seconda vita.

  • SCADENZA PER CANDIDARSI: 26 gennaio 2026.

https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/faber-school-urban-living-lab-smile-city/

INNO4CFIS ACCELERATOR LANCIA LA TERZA OPEN CALL, DRIVING CARBON FARMING & GREEN TECH INNOVATION

INNO4CFIS ACCELERATOR LANCIA LA TERZA OPEN CALL, DRIVING CARBON FARMING & GREEN TECH INNOVATION

Fino al 24 novembre 2025 è possibile mandare la propria candidatura per partecipare al programma INNO4CFIs Accelerator, un’iniziativa dedicata a supportare 15 startup e PMI innovative nell'ambito delle tecnologie verdi in Europa.

 L'acceleratore, cofinanziato dall’Unione europea attraverso lo Strumento per gli Investimenti Interregionali per l’Innovazione (I3), punta a promuovere soluzioni innovative per la gestione del suolo, la biodiversità e la sicurezza idrica.

 Possono partecipare PMI e startup che sviluppano soluzioni nel campo delle tecnologie per la cattura del carbonio, le energie rinnovabili, la gestione delle risorse idriche e altre innovazioni legate alla sostenibilità.

 Le tecnologie presentate devono avere un Technology Readiness Level (TRL) minimo di 6, ovvero essere già testate in un ambiente operativo rilevante, con l’obiettivo di portarle fino al TRL 9, pronto per la commercializzazione

 https://inno4cfis.eu/open-calls/

HEALTH & LIFE SCIENCES

BANDI HEALTH & LIFE SCIENCES - EIT HEALTH

I programmi dell’EIT Health hanno l’obiettivo di trasformare il settore sanitario europeo attraverso l'innovazione, la collaborazione e la formazione, affrontando le sfide attuali e future per migliorare la salute e il benessere dei cittadini europei.

Offrono diverse opportunità, tra cui: apprendimento di nuove competenze, contatti con una vasta rete di esperti, accesso a nuovi mercati e strumenti finanziari, ecc. Nel link qui di seguito trovate tutte le iniziative attualmente aperte

https://eithealth.eu/what-we-do/our-programmes/

HEALTH & LIFES SCIENCES

EU HEALTH POLICY PLATFORM

La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE (EUHPP) è stata creata dalla Commissione europea come spazio in cui le parti interessate del settore sanitario possono scambiarsi le ultime notizie, raggiungere un pubblico mirato per aumentare la visibilità delle loro iniziative e creare reti di Cooperazione.

Questa piattaforma è uno strumento online che facilita la comunicazione tra i servizi della Commissione europea, i gruppi di interesse e stakeholder nel settore sanitario.

La piattaforma è finanziata attraverso il programma EU4Health 2021-2027. La lingua di lavoro è l'inglese, ma su richiesta dei membri della piattaforma possono essere create reti ad hoc in altre lingue dell'UE.

Questo è il link da utilizzare per la registrazione degli stakeholders interessati:

https://webgate.ec.europa.eu/hpf/

LE SEDI DI SPAZIO ATTIVO PER INIZIATIVE DESTINATE A FAVORIRE LA CRESCITA E L'INNOVAZIONE

Spazio Attivo è la rete delle sedi territoriali di Lazio Innova, i luoghi nei quali l’agenzia di sviluppo della Regione ha il contatto diretto con cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche.

Sono concepiti per stimolare il miglioramento delle competenze, lo sviluppo di progetti innovativi e per favorire l’incontro e la co-progettazione tra i soggetti che a vario titolo partecipano ai processi regionali di crescita e di innovazione.

A tale scopo, Lazio Innova seleziona progetti e attività da realizzare presso le strutture di Spazio Attivo, destinate a:

  • favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.

  • arricchire l’insieme delle opportunità offerte da Lazio Innova a favore dell’ecosistema;

Le sedi di Spazio Attivo per iniziative destinate a favorire la crescita e l’innovazione - Spazio Attivo - LazioInnova