BIND 4.0: AL VIA LA 10ª EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE PER STARTUP INNOVATIVE
BIND 4.0: AL VIA LA 10ª EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE PER STARTUP INNOVATIVE
È stato pubblicato il nuovo bando della 10ª edizione del programma BIND, l’iniziativa di accelerazione per startup promossa da SPRI – Agenzia Basca per lo Sviluppo Imprenditoriale, che sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con grandi imprese dell’industria intelligente.
Il programma è rivolto a startup da tutto il mondo con meno di 8 anni di vita, già costituite, che abbiano sviluppato prodotti o servizi tecnologici pronti per il mercato nei settori: Industria 4.0, Clean Energy & Sustainability, Salute e Agroalimentare.
Le imprese selezionate avranno la possibilità di co-sviluppare un progetto reale con partner industriali, ricevere mentoring, partecipare a sessioni formative, pitch a investitori, ed essere integrate nell’ecosistema basco dell’innovazione.
Il percorso si articola in tre fasi di selezione:
-
Pre-selezione basata su team, livello di innovazione, adozione da parte del mercato e qualità della proposta.
-
Valutazione da parte dei corporate partner, con interviste e pitch.
-
Matching tra startup finaliste e aziende partner per definire un progetto congiunto.
I progetti selezionati accederanno a un programma intensivo di 5 mesi (febbraio–luglio 2026), con attività sia online che in presenza nei Business Innovation Centres del Paese Basco, culminando nel Demo Day del 2 luglio 2026. Durante l’accelerazione, ogni startup potrà firmare un contratto privato con l’impresa partner, con un valore indicativo minimo del progetto di € 25.000 (IVA esclusa).
La scadenza è fissata al 5 settembre 2025.
Il Lazio che cresce
Il Lazio che cresce
Martedì 22 luglio alle ore 18:30, presso il Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta, entrata da via Di Ripetta 190 a Roma), la Regione Lazio presenta “Il Lazio che cresce”, un momento di confronto tra rappresentanti istituzionali e mondo imprenditoriale sui risultati raggiunti a un anno dall’avvio del nuovo ciclo di programmazione del PR FESR Lazio 2021–2027.
Durante l’evento saranno illustrati gli strumenti messi in campo per sostenere la crescita economica, la competitività del sistema produttivo e l’innovazione del territorio, con un focus su startup, PMI, transizione digitale ed ecologica.
Interverranno:
-
Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio;
-
Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio.
Per partecipare è necessario registrarsi
TASTE: SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL TURISMO ALIMENTARE
TASTE: SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL TURISMO ALIMENTARE
È aperto il bando TASTE – Transformative Approaches for Sustainable Food in Tourism, dedicato alle PMI turistiche attive nell’ambito food & tourism.
L’iniziativa punta a sostenere progetti collaborativi che promuovano la transizione sostenibile, digitale e resiliente dell’ecosistema turistico, attraverso l’innovazione alimentare.
Il bando dispone di un budget complessivo di 750.000 euro per finanziare almeno 40 progetti collaborativi, che coinvolgeranno un minimo di 80 organizzazioni.
Ogni progetto selezionato riceverà:
-
15.000 euro a fondo perduto come contributo forfettario;
-
la possibilità di ottenere un finanziamento aggiuntivo di 10.000 euro per i 15 progetti migliori, selezionati durante il “Demo Day”;
-
supporto tecnico, formazione mirata e visibilità internazionale.
La scadenza è fissata al 2 settembre 2025.
HEALTH & LIFE SCIENCES
BANDI HEALTH & LIFE SCIENCES - EIT HEALTH
I programmi dell’EIT Health hanno l’obiettivo di trasformare il settore sanitario europeo attraverso l'innovazione, la collaborazione e la formazione, affrontando le sfide attuali e future per migliorare la salute e il benessere dei cittadini europei.
Offrono diverse opportunità, tra cui: apprendimento di nuove competenze, contatti con una vasta rete di esperti, accesso a nuovi mercati e strumenti finanziari, ecc. Nel link qui di seguito trovate tutte le iniziative attualmente aperte
HEALTH & LIFES SCIENCES
EU HEALTH POLICY PLATFORM
La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE (EUHPP) è stata creata dalla Commissione europea come spazio in cui le parti interessate del settore sanitario possono scambiarsi le ultime notizie, raggiungere un pubblico mirato per aumentare la visibilità delle loro iniziative e creare reti di Cooperazione.
Questa piattaforma è uno strumento online che facilita la comunicazione tra i servizi della Commissione europea, i gruppi di interesse e stakeholder nel settore sanitario.
La piattaforma è finanziata attraverso il programma EU4Health 2021-2027. La lingua di lavoro è l'inglese, ma su richiesta dei membri della piattaforma possono essere create reti ad hoc in altre lingue dell'UE.
Questo è il link da utilizzare per la registrazione degli stakeholders interessati:
LE SEDI DI SPAZIO ATTIVO PER INIZIATIVE DESTINATE A FAVORIRE LA CRESCITA E L'INNOVAZIONE
Spazio Attivo è la rete delle sedi territoriali di Lazio Innova, i luoghi nei quali l’agenzia di sviluppo della Regione ha il contatto diretto con cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche.
Sono concepiti per stimolare il miglioramento delle competenze, lo sviluppo di progetti innovativi e per favorire l’incontro e la co-progettazione tra i soggetti che a vario titolo partecipano ai processi regionali di crescita e di innovazione.
A tale scopo, Lazio Innova seleziona progetti e attività da realizzare presso le strutture di Spazio Attivo, destinate a:
-
favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.
-
arricchire l’insieme delle opportunità offerte da Lazio Innova a favore dell’ecosistema;