INNOVATION DAY LOGISTICA 2025

30 gen 2025 | Roma, Italia

Registrati
Registrati
Registrati

Sara Bellini

Chief Product Officer

Alto Robotics

Bergamo, Italia

Start up

Alto sviluppa robotica plug-and-play, mobile e intelligente per aumentare la produttività delle persone e ridurre gli sprechi nei contesti produttivi.

Su di me

Per quanto riguarda il Personale Chiave, la società è guidata da:

Jody Saglia, CEO: Co-fondatore di ALTO Robotics, Jody ha contribuito a costruire la visione, il team e la missione dell'azienda. È un esperto Manager con un solido background tecnico, laureato in Ingegneria Mechatronica a Torino nel 2007 e Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica al King's College di Londra nel 2010. Grazie alla sua infinita passione per l'innovazione e la tecnologia, inizia la sua carriera presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per poi fondare nel 2014 "Rehab Technology Facility" ottenendo un finanziamento di 7,4 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo e lavorando come Principal Investigator sullo sviluppo di prodotti innovativi, tecnologici e legati all'assistenza sanitaria. Nel 2017, Jody co-fonda Movendo Technology, dove guida un team di oltre 30 professionisti, ingegneri e sviluppatori, sviluppando nuove tecnologie e raccogliendo un investimento Series A di oltre 10 milioni di euro nel settore robotico. Jody è stato nominato CTO e Direttore dell'Innovazione contribuendo anche all'espansione internazionale dell'azienda. Nel 2020, Jody entra in Amazon come responsabile dell'European Amazon Operations Innovation Lab, sviluppando e implementando tecnologie avanzate per l'automazione delle operazioni logistiche dell'azienda. Nel 2022, Jody assume il ruolo di Presidente e CEO di ALTO Robotics imbarcandosi in questa straordinaria avventura. La sua carriera vanta 25 pubblicazioni scientifiche in ambito robotico e un incredibile set di 5 brevetti internazionali concessi.

Sara Bellini, CPO: Sara è la numero 2 di ALTO Robotics e co-fondatrice dell'azienda. Nominata CPO, Sara ha costruito la roadmap strategica di ALTO Robotics insieme a Jody e sta portando in ALTO un nuovo approccio al Product Management e al Product Ownership come elementi fondamentali per la realizzazione dei prodotti desiderati e per mantenere la spinta all'innovazione. Sara ha un master in Design al Central Saint Martins di Londra e, negli ultimi 13 anni, ha lavorato come service designer in progetti di innovazione in diversi settori come la sanità, l'energia e la tecnologia finanziaria e come consulente esterna per prestigiose aziende internazionali. Si è sempre concentrata sull'applicazione del design per generare valore per il business, sviluppando nuove competenze lavorando a progetti transdisciplinari e collaborando con data scientist, psicologi e architetti. Grazie al suo background, Sara sta ora portando in ALTO una nuova mentalità basata sul design centrato sull'uomo per promuovere un approccio orientato al prodotto dall'inizio alla fine. Sara è stata anche Professore di Service Design e Design Thinking al MIP, Osservatori del Politecnico, IED e Bocconi University, supportando e facendo da coach a startup innovative pro bono. Ha inoltre pubblicato e diffuso articoli scientifici (IEEE) sul design transdisciplinare e sui progetti di design basati sui dati su Touchpoint.

My organisation

ALTO Robotics è una startup innovativa nata nel 2022 che ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni di robotica a servizio dell’uomo. La visione di lungo periodo del progetto imprenditoriale è quella di rendere il modo di lavorare più efficiente grazie all'applicazione consapevole di robotica e intelligenza artificiale. L'obiettivo è di rendere i lavoratori partecipatori e promotori di queste tecnologie per favorirne l'accettabilità e la scalabilità.

ALTO Robotics nasce da una visione del fondo Cysero e dei suoi stakeholders, e dalle idee di un team di manager imprenditori guidati dal desiderio di confrontarsi con sfide importanti. Su questi elementi, è stato elaborato un progetto industriale che parte da un foglio bianco con l’obiettivo di creare una nuova azienda che operi nel settore della robotica di servizio, andando ad individuare le opportunità di mercato più interessanti prospetticamente.

I primi mesi di sviluppo hanno visto il raggiungimento dei seguenti obiettivi: (i) creazione di un team (16 persone) con forti competenze tecnologiche, di mercato e manageriali, (ii) il setup delle operations nella sede di Genova presso l’incubatore di impresa BIC della Regione Liguria, (iii) l’identificazione di una significativa opportunità di mercato nel settore dei robot mobili intelligenti e collaborativi per il miglioramento dei processi produttivi nelle aziende manifatturiere, (iv) realizzazione di una serie di prototipi per lo sviluppo ed il test sul campo con i clienti (10 PoCs completati e 3 pilots programmati), (v) lo sviluppo di una pipeline commerciale di 80+ clienti profilati con un attuale potenziale di €2.6M di fatturato (sulla sola base della pipeline attuale).

Il piano industriale prevede il completamento della fase di sviluppo prodotto e la validazione di mercato nell’anno 2024, il lancio di mercato in 2025 e l’avvio dello scale-up nell’anno 2026.

Social media

Competenze

  • #humanroboticinteraction
  • #roboticadiservizio
  • #roboticacollaborativa
  • #deeptech

Interessi

  • #designthinking
  • #usercentereddesign

Marketplace (3)

  • Prodotto

    Node

    E' una soluzione di robotica e AI accessibile e plug-and-play per le aziende manifatturiere che devono fare di più con le persone che hanno.

    • iot/ict
    • Distribution Partner
    Autore

    Sara Bellini

    Chief Product Officer da Alto Robotics

    Bergamo, Italia

  • Investimento

    Fundraising

    ALTO Robotics ha un round aperto di 5M €.

    Autore

    Sara Bellini

    Chief Product Officer da Alto Robotics

    Bergamo, Italia

  • Partnership

    Go to market

    Essendo il prodotto una piattaforma, ci sono diverse opportunità di abbinarlo ad altri attori per massimizzarne l'outreach.

    • Others
    Autore

    Sara Bellini

    Chief Product Officer da Alto Robotics

    Bergamo, Italia