L'azienda Fezzigna, inizia la coltivazione viticola nel 1957.
La nostra è un'azienda a conduzione famigliare, infatti da tre generazioni la nostra famiglia porta avanti la passione per la produzione di uve di alta qualità. Dopo tanti anni di esperienza nella coltivazione, nel 2015 abbiamo deciso di trasformare direttamente le nostre uve per iniziare a produrre il prezioso nettare da mettere in bottiglia.
L'azienda si trova in una fascia di territorio chiamata Caraconessa, situato a 100 metri di altitudine tra Umbriatico e Cirò. I nostri 4 ettari di vigneto sono situati in una zona parzialmente circondata dal fiume, con terreno ricco di sali minerali di origine arenaria di medio impasto in cui le uve autoctone acquisiscono delle caratteristiche uniche, anche grazie allo sbalzo termico tra il giorno e la notte , che arriva fino ai 20°. Nel 2014 abbiamo ottenuto certificazione BIO dell'azienda e nel 2015 abbiamo avuto il nostro primo imbottigliamento con buonissimi risultati.
I vitigni da noi coltivati sono: il GAGLIOPPO e il GRECO (bianco e nero), vitigni autoctoni del nostro territorio. In vigna abbiamo anche la presenza di altri vitigni anche se in maniera più ridotta, quali il: Cabernet, il Nerello di calabria, la Malvasia , il Moscato, lo Zibibbo e altri uvaggi, provenienti dalle sapienti mani di Domenico Fezzigna padre, che si è sempre prodigato ad innestare diversi vitigni per passione ma anche per sperimentazione. In effetti, a nostro avviso questi vitigni, miscelati sapientemente e accuratamente, hanno dato vita alle diverse tipologie di vini, i quali ci hanno regalato grandi soddisfazioni.
La nostra produzione al momento presenta 8 prodotti con certificazione IGT CALABRIA, DOC MELISSA e DOC CIRO’ Per la linea IGT abbiamo: - BIANCO FREN - ROSATO ROMIDO - ROSSO MICO Per la linea DOC MELISSA abbiamo: - CARACONESSA ROSSO - CARACONESSA BIANCO Per la linea DOC CIRO' abbiamo: CIRO’ –BIANCO, ROSSO,ROSATO
La nostra produzione aziendale è in crescita annuale. Potenzialmente possiamo raggiungere le 35 mila bottiglie annue , sia grazie alla possibilità in vigna, sia alla possibilità di stoccaggio in cantina, anche se la produzione attuale si aggira intorno alle 15 mila bottiglie.
Abbiamo previsto per gli anni successivi un incremento della produzione, in quanto abbiamo già provveduto ad impiantare nuovi vigneti e iniziando a ridurre la vendita del vino sfuso.
I processi di vinificazione sono seguiti in ogni passo interamente da noi. La lavorazione avviene in modo artigianale.
Trovandosi la cantina al cento del vigneto abbiamo la possibilità di seguire ogni fase della lavorazione in modo accurato e minuzioso, infatti, la cernita dell' uva viene fatta già in vigna, utilizziamo una diraspapigiatrice di ultima generazione che ci permette di mantenere il chicco dell'uva intero affinchè la macerazione dei rossi sia ottimale, (Macerazione CARACONESSA ROSSO e MILO': 7gg; MACERAZIONE
ROMIDO 24 ore; BIANCHI: senza macerazione, estrazione del solo mosto fiore).
Ci teniamo a precisare che non vengono fatte ne chiarifiche a mosto, ne vengono aggiunti mosti concentrati. La fermentazione avviene in modo spontaneo, a temperatura controllata e senza l'aggiunta di leviti. Usiamo esclusivamente botti in acciaio, non facciamo passaggi in legno in quanto il Gaglioppo è già di suo un vitigno molto tannico. La nostra idea di fare vino nasce dalle nostre tradizioni e dal nostro rispetto per il territorio, territorio che emerge in ogni nostra bottiglia grazie all’artigianalità impiegata nella coltivazione e nella produzione dei nostri vini.