ProductUpdated on 30 September 2024
Riso Carnaroli Classico
About
Il riso Carnaroli Classico è una varietà molto pregiata di riso superfino. Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura. Il chicco si presenta grosso e lungo 7 mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.
Lavorazione:
è stato ottenuto nel 1945 dall’incrocio tra Vialone (con alto contenuto di amilosio che garantisce la tenuta in cottura) e il Lencino (riso lungo, grosso e molto perlato). Coltivato soprattutto in Lomellina, regno del riso, è ritenuto da molti gourmet il riso principe della cucina.
Abbinamenti:
ideale per risotti, timballi, risi al sugo. Non scuoce e il chicco non si disgrega. Per queste sue caratteristiche viene preferito nelle preparazioni di alta cucina; ma anche cuochi meno esperti possono ottenere grandi risultati.
Curiosità:
la sua fama deriva dall’eccezionale compattezza dei chicchi grossi e allungati con piccola parte centrale, l’alto contenuto di amilosio prossimo al 24% del totale amido, l’ottimo equilibrio tra buona capacità di assorbimento dei liquidi e bassa perdita di amido.
Tempo di cottura:
16-18 minuti.
Similar opportunities
Product
FORTUNATO - MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG
- Alcohol
- beverages
- grape wine
Danilo Antonelli
Proprietario at Danilo Antonelli
Montefalco, Italy
Product
FIULIM - TREBBIANO SPOLETINO DOC
- Alcohol
- beverages
- grape wine
Danilo Antonelli
Proprietario at Danilo Antonelli
Montefalco, Italy