Mirabilia Food&Drink 2024

14–15 Oct 2024 | Perugia (Italy), Italy

Danilo Antonelli

Proprietario

Danilo Antonelli

Montefalco, Italy

35 profile visitsITALIAN SELLER

Cantina familiare. Coltiviamo in biologico 7 ettari da quattro generazioni producendo vini eccellenti nel rispetto delle tradizioni e del territorio.

My organisation

Agli inizi del ‘900, a Montefalco, il bisnonno Giuseppe Cariani acquista pochi ettari di terra dove pianta vigneti, ulivi e pascola bestiame per produrre formaggi e carni di prima qualità. La figlia Angela lo segue con tanta passione, cercando di imparare dal papà i segreti e le tecniche per prendersi cura della terra. Sposa Fortunato Antonelli, grande allevatore di bestiame ed insieme coltivano le stesse terre di famiglia. Il loro figlio Giuseppe dal nonno eredita, oltre al nome, la grande passione per la terra, per la coltivazione seguendo ritmi e principi della natura. In quegli ettari ha camminato, respirato, lavorato tutta la famiglia Antonelli, nessuno escluso. Anche noi nipoti, Danilo e Sandra. Oggi siamo una azienda agricola che conta circa 7 ettari di vigna e ulivi oltre alla coltivazione di cereali. Dal legame con la tradizione e dal grande lavoro derivano le competenze, la ricerca continua di qualità che oggi caratterizzano la Cantina Valdangius di Danilo Antonelli, che dal 2010, produce vini ed olio di altissima qualità, con l’aiuto dei suoi genitori e dei giovanissimi figli, sempre con grande passione e rispetto per la terra.
Read more

About me

Danilo Antonelli è il proprietario di questa attività, quarta generazione in famiglia a produrre vino. Da inizi 2000 coglie il potenziale di questo territorio così generoso e decide di coltivare i vitigni autoctoni del territorio e di imbottigliare le prime bottiglie con un focus sui vini delle denominazioni di Montefalco e Spoleto.

Oggi la gamma conta 10 etichette di vino, con grande spazio ai vini rossi ma con un'attenzione particolare alla riscoperta del bianco Trebbiano Spoletino prodotto in 3 versioni differenti.

I nostri vigneti hanno una lunga storia familiare, risalendo a Fortunato, il nonno di Danilo, che ha trasmesso a lui questa grande passione e che gli ha lasciato l'eredità di terreni collinari di grande vocazione vitivinicola in uno dei CRU più rinomati del territorio.

Siamo sempre alla ricerca di migliorarci; Coltiviamo i nostri vigneti in Biologico e tutti i nostri vini, bianchi e rossi, sono lavorati nel rispetto della tradizione, con fermentazioni spontanee e lavorazioni minimali, ma con l'obiettivo principale di avere assaggi sempre puliti, decisi ed eleganti grazie all'utilizzo di giuste tecniche, strumenti e scelte quotidiane.

Crediamo che la tradizione vada sempre insieme alla sperimentazione ed all'innovazione nel rispetto delle radici, ma consapevoli che il movimento e la passione possano darci risultati sempre migliori.

Ne è un esempio il vigneto di Trebbiano Spoletino piantato qualche anno fa con il sistema di "VITE MARITATA", come si faceva una volta.

L'azienda vive nel rispetto del territorio e della natura, coltiva cereali antichi ed olivi, alleva Api e mette in pratica ogni strumento per aiutare la sostenibilità ambientale. é autosufficiente al 100% dal punto di vista energetico.

La produzione annua è di circa 30.000 bottiglie con una quota export attuale del 35% ed un forte focus sul mercato locale.

Buoni i riconoscimenti dalle guide di settore nazioni ed internazionali.

My organisation

Agli inizi del ‘900, a Montefalco, il bisnonno Giuseppe Cariani acquista pochi ettari di terra dove pianta vigneti, ulivi e pascola bestiame per produrre formaggi e carni di prima qualità.
La figlia Angela lo segue con tanta passione, cercando di imparare dal papà i segreti e le tecniche per prendersi cura della terra.
Sposa Fortunato Antonelli, grande allevatore di bestiame ed insieme coltivano le stesse terre di famiglia. Il loro figlio Giuseppe dal nonno eredita, oltre al nome, la grande passione per la terra, per la coltivazione seguendo ritmi e principi della natura. In quegli ettari ha camminato, respirato, lavorato tutta la famiglia Antonelli, nessuno escluso. Anche noi nipoti, Danilo e Sandra.

Oggi siamo una azienda agricola di 20 ettari di cui 7 di vigna. Dal legame con la tradizione e dal grande lavoro derivano le competenze, la ricerca continua di qualità che oggi caratterizzano la Cantina Valdangius di Danilo Antonelli, che produce vini ed olio di altissima qualità, con l’aiuto dei suoi genitori e dei giovanissimi figli, sempre con grande passione e rispetto per la terra.

Social media

COMPANY DATA

Web site

https://www.cantinavaldangius.it/

Areas of Activity

Product Codes

01030500 - Grape wine01021301 - Olive oil

Marketplace (8)